Indice del forum

*** R i s p a r m i o p o l i ***

come risparmiare per vivere meglio

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Pannelli solari convengono?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> --> Energie alternative PRATICA
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
giorgio1769

giorgio1769 is offline 

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2007 8:26 pm    Oggetto:  Pannelli solari convengono?
Descrizione:

Pannelli solari convengono?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2007 8:26 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
vecchiomaui

vecchiomaui is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2007 4:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

caro giorgio, la tua domanda posta male...mi spiego: cosa intendi per pannelli solari? solare termico o fotovoltaico?
io sono un "esperto" del settore e la risposta non si pu dare con un semplice si o no.
ora si parla molto di fotovoltaico per via del nuovo conto energia...ma vi metto subito in guardia state attenti a non farvi fregare...chi vi promette che non pagherete + bollette o che si guadagna cifre esorbitanti vi sta prendendo in giro.
cmq se vi posso dare un suggerimento come prima cosa fatevi fare + di un preventivo, poi chiede le caratteristiche del pannello (resa, costo, assicurazioni, manutenzioni ecc.) e poi chiedete che garanzia vi danno...fondamentale!!!!
per quanto concerne i solari termici...se siete una famiglia numerosa e consumate molta acqua allora si c' una convenienza garantita (per usare un termine che poco mi piace ma che rende ben l'idea)
Torna in cima
Melbius

Melbius is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2007 7:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

L'offerta dell'enel arrivata pure a me. Il contratto francamente non molto chiaro e chi la presenta (gente che avr fatto un corso da un'ora) non mi sembra per niente molto preparato a rispondere a tutti i punti dubbi che lascia.
Non si capisce bene quale sia la differenza di costo con le attuali bollette. Devi costruire un pannello fotovoltaico pi grande di quello di cui avresti bisogno per vendere l'eccesso all'enel, per intanto il pannello lo paghi tu e devi chiedere pure il finanziamento che ha il suo costo.
Il tutto secondo loro ti sar rimborsato in venti comodi anni e quando il pannello sar finalmente tuo lo dovrai rottamare. Neutral

Io preferirei un incentivo sull'acquisto del fotovoltaico tutto e subito.
Torna in cima
giorgio1769

giorgio1769 is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2007 8:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

[quote="vecchiomaui"]caro giorgio, la tua domanda posta male...mi spiego: cosa intendi per pannelli solari? solare termico o fotovoltaico?
io sono un "esperto" del settore e la risposta non si pu dare con un semplice si o no.
ora si parla molto di fotovoltaico per via del nuovo conto energia...ma vi metto subito in guardia state attenti a non farvi fregare...chi vi promette che non pagherete + bollette o che si guadagna cifre esorbitanti vi sta prendendo in giro.
cmq se vi posso dare un suggerimento come prima cosa fatevi fare + di un preventivo, poi chiede le caratteristiche del pannello (resa, costo, assicurazioni, manutenzioni ecc.) e poi chiedete che garanzia vi danno...fondamentale!!!!
-----------------
Giusto, come pensavo. Oggi ho visto siti che x 3 kw vogliono circa 21000 euro. Da come ho capito la resa annua del 8-10% dell'investimento (salvo assicurazioni, manutenzioni ecc.)
Poi magari l'Enel non mantiene le promesse (non paga) e ti fa 1 montagna di burocrazia.

per quanto concerne i solari termici...se siete una famiglia numerosa e consumate molta acqua allora si c' una convenienza garantita (per usare un termine che poco mi piace ma che rende ben l'idea)
----------------
Questi volevo farli. Purtroppo il condominio non mi autorizza. Non ho spazio sul balcone poi.;(
Torna in cima
vecchiomaui

vecchiomaui is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 3:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

21000 euro???? follia lascia perdere!!!! il costo equo per un pannello di questa potenza max di 6500 euro a kw montato!!!
alcuni suggerimenti pratici e di fondamentale importanza:
primo il pannello deve essere rivolto necessariamente verso sud (quindi se il vostro tetto inclinato a nord non potete metterlo);
secondo dimensioni del tetto un pannello da un kw occupa dai 7 ai 10 mq
terzo...paga il gestore della rete e non l'enel con una sorta di acconto (in quanto fa un calcolo presunto) ed un conguaglio con autolettura a fine anno.
quarto. la resa ovviamente influenzata dalla localizzazione, molto meglio la collina del sud Italia che non un qualsiasi posto del nord (questo cambia decisamente il rendimento del pannello).
Un'avvertenza installare un pannello fotovoltaico n + n meno che investire in azioni o titoli di stato...certo con un rischio tecnologico (e secondo me anche politico).
quindi se voi pensate di guadagnare ed ottenere rendimenti superiori lasciate perdere se invece avete soldi in banca e volete guadagnare di + il fotovoltaico un investimento che potrebbe darvi di +.
ribadisco il suggerimento in questo momenti in tantissimi si stanno buttando..attenzione a non farvi fregare dai ciarlatani
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> --> Energie alternative PRATICA Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: